Formazione Manageriale

Formazione Manageriale

Interculturale e Multiculturale

Questo servizio offre un vantaggio unico in quanto consente al cliente di sperimentare ed esplorare diversi approcci per trattare con clienti nuovi e con quelli già esistenti provenienti da ambienti multiculturali in situazioni di vita virtuale e reale.

L'analisi congiunta tra il coach e il coachee consente un'analisi costruttiva delle prestazioni e il feedback dal gioco di ruolo e dalle tecniche progettate per sviluppare e migliorare le prestazioni del manager nonché le competenze specifiche per rispondere efficacemente alle sfide che emergono attraverso la globalizzazione dei mercati.

L'efficacia del manager dipende in gran parte dalla sua capacità di comunicare con colleghi, fornitori, clienti o gruppi di progetto. Questa abilità è resa ancora più difficile quando le persone provengono da culture internazionali diverse.

Gestire questa competenza richiede saper comunicare in modo efficace, esprimersi, interpretare correttamente la comunicazione verbale e non verbale, comprendere i bisogni, i desideri, le aspirazioni e le motivazioni ed il comportamento degli altri.

I corsi ed i programmi Managerial Dynamics sviluppati da Emerald Marketing (Italia) si concentrano sul miglioramento delle capacità manageriali necessarie per eccellere nell'area della comunicazione internazionale e sono rivolti principalmente alle seguenti tipologie di organizzazioni che competono nell'arena globale:

-organizzazioni globali e multinazionali che richiedono un ulteriore miglioramento delle prestazioni delle proprie risorse umane, nonché la capacità di sfruttare le opportunità emergenti quando si opera in un ambiente multiculturale;

-società o enti che intendono impegnarsi o sono già impegnati nel processo di acquisizione o fusione con società estere;

-managers che partecipano a programmi di relocation o managers che stanno per assumere nuove posizioni tese ad implementare l’integrazione con culture straniere all'interno della loro organizzazione.

Il percorso formativo si basa su competenze specifiche per migliorare le prestazioni dei managers nell'ambiente interculturale e comprende:

-abilità comunicative per un ambiente interculturale;

-tecniche di negoziazione per l’attività commerciale in un ambiente multiculturale;

-team building per gruppi multiculturali;

-gestione e valore della diversità.

La metodologia utilizzata per migliorare queste competenze comprende due componenti: programmi di formazione (personalizzati in base alle esigenze del cliente) e Business Manager Coaching.

Ogni componente presenta elementi che consentono al partecipante di approfondire la propria conoscenza degli aspetti gestionali in ambiente multiculturale. La combinazione di essi offre la 

migliore soluzione per superare le difficoltà che la globalizzazione comporta nell’organizzazione aziendale consentendo una comunicazione umana efficace.

Miglioramento delle prestazioni per i managers internazionali attraverso una migliore comunicazione aziendale in lingua inglese e coaching per gli Executive Manager.

Managerial Dynamics è un servizio di formazione e supporto alla gestione esecutiva che si concentra in modo specifico su export managers, mercati internazionali e product managers che desiderano migliorare la propria conoscenza dell'inglese commerciale acquisendo contemporaneamente competenza sulle tecniche e sui vantaggi di coaching manageriale; il tutto in un ambiente controllato "di lingua inglese".

Le attività svolte da Emerald Marketing per conto dei propri clienti comprendono il “matchmaking “(ricerche di mercato finalizzate all'individuazione di nuovi collaboratori, importatori, partner B2B, distributori, agenti e clienti finali) nonché le specifiche ricerche di mercato tese all'individuazione di nuove opportunità di business. Il raggiungimento di questo obiettivo si basa su un collaudato processo di analisi e qualificazione delle aziende oggetto di ricerca al fine di identificare e validare i potenziali partners più idonei.

Oltre alle ricerche di mercato, Emerald Marketing (Italia) può fornire ai propri clienti una presenza in loco (in Italia) per promuovere e vendere direttamente i propri prodotti qualora il cliente lo richiedesse. Ciò può essere ottenuto tramite accordi di agenzia o altre forme di accordi commerciali.

Negli ultimi 15 anni la Emerald Marketing (Italia) ha sviluppato delle competenze specifiche nel campo della formazione focalizzate sui temi Cross Culturale / Interculturale Management, Executive e Business Coaching e Mentoring. Questi servizi sono offerti dalla Emerald Marketing offre anche corsi aziendali di perfezionamento di “comunicazione in lingua inglese” per managers aziendali (principalmente italiani) e Project Finance e Project Manager che debbono rispondere ai bandi per progetti e programmi UE e lavorare con partners internazionali nell’ ambiente UE. 

L'attuale crisi pandemica ha evidenziato una maggiore esigenza di tali capacità di comunicazione a causa della necessità di incontri virtuali tra acquirente e venditore che vanno a sostituire molti incontri personali in presenza che vengono temporaneamente rimandati.

Emerald Marketing (Italia) è anche un partecipante / partner attivo in vari programmi europei (Leonardo da Vinci,) che trattano il tema del "Transfer of Innovation” (TOI), Horizon 2021.

In numerosi progetti intrapresi, Emerald Marketing (Italia) ha utilizzato una varietà di reti di conoscenza composte da aziende, istituzioni e professionisti specializzati, contatti locali situati in diversi paesi.

Ok This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt out if you wish.
Read more